Cappella di San Matteo
Cilento
-Un luogo sacro a Casal Velino Marina: la cappella un tempo custode delle spoglie dell'apostolo, oggi itinerario turistico che ripercorre le tappe del cammino del Santo.
Condividi sui social Cappella di San Matteo
Il 21 settembre Casal Velino Marina rende omaggio a San Matteo con la celebrazione religiosa e la processione dei fedeli con la statua del santo lungo le vie della marina.
Il giorno della solenne festività di San Matteo, il 21 settembre, a Marina di Casal Velino si tinge di colori e atmosfere davvero uniche. Complici il clima ancora mite e il diradarsi della colorata folla estiva il paese riacciuffa la sua anima tradizionale e rende omaggio al Santo Patrono della frazione Marina con una festa di chiara impronta religiosa, con le celebrazioni e la processione dei fedeli con la statua del santo portata attraverso i vari rioni del paese, ma che non disdegna atmosfere piu' giocose e goderecce con eventi musicali, bancarelle e stands gastronomici. Alcuni non conoscono la storia delle reliquie dell'Apostolo Evangelista patrono di Salerno che, prima d'esser traslate in città nel 954 d. C., furono gelosamente ospitate nella Chiesetta che ancor oggi accoglie fedeli, studiosi e semplici curiosi a Casal Velino Marina nel luogo detto “ad duo flumina”.
Secondo una millenaria tradizione, furono qui deposte le sacre spoglie del Santo Matteo, martire in Etiopia, quando a 300 anni dalla morte, fu trasportato a Legio, città della Bretagna occidentale, da alcuni mercanti bretoni. Il corpo santo qui rimase per circa 40 anni, finchè il comandante romano Gavinio si imadroni' delle reliquie rivendicandole e trasportandole a Velia, sua terra natia, cioè a Velia.
Con la decadenza dell'antica città di Velia si perse traccia di dove le spoglie fossero custodite finchè - narra la leggenda - il Santo Apostolo apparve in sogno a Pelagia, una donna che abitava nella piana di Velia, esortandola a spronare il figlio monaco Atanasio alla ricerca del suo corpo secondo le indicazioni ricevute nel sogno medesimo. Recuperate tali reliquie Atanasio le depose, secondo le cronache, in una chiesa dedicata alla Santa Genitrice Vergine Maria. Dagli scritti si deduce che tale chiesetta non puo' che essere individuata nella succitata cappelletta di San Matteo presente a Casal Velino Marina in quanto sorge prorpio “ad duo flumina”, cioe' alla confluenza dei fiumi Alento e Velino, nel distretto della Lucania. Inoltre la medesima chiesa “ad duo fulmina” con l’intitolazione al Beatissimo Apostolo Matteo, viene menzionata in un documento datato 1096 ed ancora a confermare tali deduzioni c'è da segnalare all'interno di tale sito la presenza di un Arcosolio, usato proprio per conservare sacre spoglie.
Da qualche anno ormai è rinato un vero e proprio itinerario turistico che ripercorre le tappe del cammino del Santo, il percorso prende il via proprio dalla cappella di San Matteo a Casal Velino, riaperta al culto e restaurata grazie al grosso contributo di due devoti: Alfonso Grieco e Alessandro Tortora fondatori dell'Associazione «La Via di San Matteo», di cui sono rispettivamente presidente onorario e presidente. «La Via di San Matteo», è dunque il percorso di un nuovo pellegrinaggio che unisce Casal Velino alla città di Salerno, attraverso il cammino che affrontarono le spoglie del Santo Apostolo nella loro traslazione: da Ascea a Casal Velino, poi Rutino, Capaccio, e per finire Salerno.
Fu il Cardinale Renato Martino, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, a tenere una solenne celebrazione eucaristica, nella ritrovata cappella di San Matteo, che sorge sulle visibili vestigia greche della chiesa di San Zaccaria in via Ad Duo Flumina a Casal Velino.
Case vacanza, hotel e agriturismo a Casal Velino
Consulta gli alloggi in affitto per vacanze al mare nel Cilento.
Appartamento 567
Appartamento a Casal Velino
Appartamento per 4 persone a Marina di Casal Velino con parcheggio, wi-fi, tv, biancheria e terrazzo attrezzato. La spiaggia a 300 m...
- Camere: 2
- - Ospiti: 4
- - Dist.: Mare (m.): 300 - Centro (m.): 400
- - Aria condizionata
- - Biancheria su richiesta a pagamento
- - Posto auto
- aria condizionata
- biancheria su richiesta a pagamento
- internet wi-fi
- lavatrice
- terrazzo attrezzato
- tv
- posto auto
Appartamento 16
Appartamento a Casal Velino
Appartamento 4 posti a Marina di Casal Velino a soli 300 metri dal mare. Dispone di tv, internet, posto auto, terrazzo arredato...
- Camere: 1
- - Ospiti: 4
- - Dist.: Mare (m.): 300 - Centro (m.): 400
- - Biancheria su richiesta a pagamento
- - Internet Wi-fi
- - Posto auto
- biancheria su richiesta a pagamento
- internet wi-fi
- terrazzo attrezzato
- tv
- posto auto
Arturo 2
Appartamento a Casal Velino
Casa vacanze centrale a Marina di Casal Velino, a pochi passi dalla spiaggia. Con 2 camere, soggiorno con TV e giardino, perfetta per una vacanza in famiglia...
- Camere: 2
- - Ospiti: 6
- - Dist.: Mare (m.): 100 - Centro (m.): 50
- - Biancheria su richiesta a pagamento
- - Cucina attrezzata
- - Giardino arredato
- - Posto auto
- biancheria su richiesta a pagamento
- cucina attrezzata
- frigorifero
- tv
- giardino arredato
- posto auto
Il Tramonto
Appartamento a Casal Velino
Appartamento per vacanze a Casal Velino con terrazzo, giardino e facile accesso alle spiagge e alle località del Cilento.
- Camere: 1
- - Ospiti: 4
- - Dist.: Mare (m.): 500 - Centro (m.): 400
- - Biancheria su richiesta a pagamento
- - Cucina attrezzata
- - Barbecue
- - Docce esterne comuni
- - Gazebo
- biancheria su richiesta a pagamento
- cucina attrezzata
- tv
- barbecue
- docce esterne comuni
- gazebo
- giardino
- parcheggio riservato
- terrazzo panoramico
Case vacanza, hotel e agriturismo a Casal Velino: consulta le case vacanza, gli hotel, i bed and breakfast e gli agriturismo dove trascorrere le tue vacanze.
Cappella di San Matteo: informazioni utili
La Cappella di San Matteo, situata nella località “Ad Duo Flumina” a Casal Velino Marina, è un luogo di grande importanza storica e religiosa. Venendo da Salerno, la cappella si trova poco prima dell'ingresso del paese, immersa in un parco che porta il nome del Santo. Ristrutturata di recente, la chiesetta conserva l'antico Arcosolio in pietra, che un tempo custodì le spoglie dell'Apostolo San Matteo prima del loro trasferimento nella Cattedrale di Salerno. Per informazioni sugli orari di apertura e sulla celebrazione delle messe, è possibile rivolgersi all'associazione "I Fedeli di San Matteo" di Casal Velino Marina.
Comune: | www.comune.casalvelino.sa.it |
Last minute ed offerte di soggiorno
Come arrivare a Marina di Casal Velino
Casal Velino Marina è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici:
- In auto: da Salerno, prendi l'autostrada A3 in direzione sud e esci a Battipaglia. Prosegui sulla SS18 in direzione di Vallo della Lucania e segui le indicazioni per Casal Velino Marina. La cappella si trova sulla strada principale prima di entrare nel paese.
- In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Vallo della Lucania-Castelnuovo, situata sulla linea Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Dalla stazione, puoi prendere un autobus o un taxi per raggiungere Casal Velino Marina.
- In autobus: Diverse compagnie collegano Salerno e Napoli con i comuni del Cilento, inclusa Casal Velino Marina. Verifica gli orari con le compagnie locali.
Distanza da Salerno: | 86 km, circa 1 ora e 15 minuti in auto |
Stazione ferroviaria: | Vallo della Lucania/Castelnuovo, 9 km |
Richiesta di soggiorno
Diretta alle strutture di Cappella di San Matteo
Altri alloggi nelle vicinanze
Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.
Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento
Luoghi da visitare nel Cilento
I siti d’interesse ed i luoghi da visitare vicini a "Cappella di San Matteo", raggiungibili per un’escursione di un giorno e di una mattinata.
Esplora il Cilento con la nostra guida dettagliata dei luoghi da visitare.
Case, terreni e fabbricati in vendita
Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.
Paesi del Cilento
Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.
Scopri le principali destinazioni turistiche del Cilento