Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Cilento
-La mappa di Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Torna a visitare la pagina di Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Una passeggiata panoramica lungo il sentiero della Masseta passando per la torre di Punta Spinosa e la caletta della Molara.
Condividi sui social Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Alla scoperta della Grotta dell'Acqua: trekking panoramico nel cuore dell'area marina protetta degli Infreschi e della Costa della Masseta.
Il percorso che conduce alla Grotta dell'Acqua rientra in parte nell'area marina protetta degli Infreschi e della Costa della Masseta che si estende dalla torre di Punta Spinosa di Scario alla torre dello Zancale di Marina di Camerota. L'intero tratto è abbasta agevole da percorre, ma bisogna essere muniti di scarpe da trekking, acqua e indumenti adatti. Si può decidere di partire dal centro di Scario e imboccare nei pressi del Faro una stradina in salita (via Gloria Bortolotti de Poli) oppure percorrere in auto il primo tratto asfaltato di circa 850 metri per poi prendere un sentiero sterrato. Da quest'ultimo punto inizia un tratto pianeggiante e panoramico nel verde della macchia mediterranea con un primo affaccio sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Si arriva poi a Punta Spinosa dove dei cartelli indicano la strada per la Grotta d'Acqua. Poco dopo, un altro cartello indica la discesa per la spiaggia della Molara. Sono circa cinque muniti di discesa con gradoni leggermente impegnativi. Ma la fatica che si fa al ritorno, in salita, è ripagata dalla splendida spiaggia fatta di ghiaia, sabbia e rocce sotto le quali ci si può riparare dal caldo nel periodo estivo. Procedendo lungo il percorso che conduce alla grotta si incontra una "carcara" (fornace per la calce) scavata nel terreno. La passeggiata continua poi in discesa fino a raggiungere, poco sopra la linea di costa, l'ingresso alla cavità naturale della Grotta dell'Acqua. Continuando a scendere per altri 5 minuti si arriva in una piccola spiaggia che sembra sia raggiungibile solo via terra. Un posto incantevole con mare cristallino dove vale la pena fare un bagno e sostare anche solo per ammirare la bellezza del posto.
Escursione da Scario alla Grotta dell'Acqua: percorso e consigli utili
La lunghezza del percorso dal porto di Scario alla Grotta dell'Acqua (andata/ritorno) è di circa 8 km. Il sentiero è abbastanza agevole e si può percorrere a piedi in circa 2 ore. È opportuno munirsi di scarpe da trekking, bottiglie d'acqua e indumenti adatti (costume da bagno in primavera/estate).
Comune: | www.comune.sangiovanniapiro.sa.it |
Pro loco | www.prolocoscario709350381.wordpress.com/ |
Posizione
Scario è raggiungibile percorrendo l'autostrada A3 (Autostrada del Mediterraneo), uscita Padula - Buonabitacolo per chi proviene da nord, uscita Lagonegro Nord/ Maratea per chi proviene da sud. Seguire poi le indicazioni per Scario. Giunti sul posto si può parcheggiare l'auto vicino al porto e inziare il percorso a piedi dal centro del paese.
Distanza da Salerno: | 143 km, circa 1 ora e 38 minuti in auto |
Stazione ferroviaria: | Policastro Bussentino, 5,8 km |
Dove si trova Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Torna a visitare la pagina di Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Richiesta di soggiorno
Diretta alle strutture di Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua
Altri alloggi nelle vicinanze
Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.
Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento
Luoghi da visitare nel Cilento
I siti d’interesse ed i luoghi da visitare vicini a "Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua", raggiungibili per un’escursione di un giorno e di una mattinata.
Esplora il Cilento con la nostra guida dettagliata dei luoghi da visitare.
Case, terreni e fabbricati in vendita
Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.
Paesi del Cilento
Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.
Scopri le principali destinazioni turistiche del Cilento