Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua

Cilento

-

Una passeggiata panoramica lungo il sentiero della Masseta passando per la torre di Punta Spinosa e la caletta della Molara.

  • La Grotta dell'Acqua immersa nella vegetazione con discesa alla spiaggia sottostante
  • La spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica
  • Una passeggiata panoramica lungo il sentiero della Masseta
  • Il centro di Scario
  • La splendida spiaggia della Molara fatta di ghiaia, sabbia e rocce
  • Alcuni scorci panoramici nel verde della macchia mediterranea della Costa della Masseta
  • La spiaggia sotto la Grotta dell'Acqua a Scario
  • Le acque cristalline della spiaggia della Molara a Scario

Alla scoperta della Grotta dell'Acqua: trekking panoramico nel cuore dell'area marina protetta degli Infreschi e della Costa della Masseta.

Il percorso che conduce alla Grotta dell'Acqua rientra in parte nell'area marina protetta degli Infreschi e della Costa della Masseta che si estende dalla torre di Punta Spinosa di Scario alla torre dello Zancale di Marina di Camerota. L'intero tratto è abbasta agevole da percorre, ma bisogna essere muniti di scarpe da trekking, acqua e indumenti adatti. Si può decidere di partire dal centro di Scario e imboccare nei pressi del Faro una stradina in salita (via Gloria Bortolotti de Poli) oppure percorrere in auto il primo tratto asfaltato di circa 850 metri per poi prendere un sentiero sterrato. Da quest'ultimo punto inizia un tratto pianeggiante e panoramico nel verde della macchia mediterranea con un primo affaccio sulla spiaggia del Porticello a strapiombo sulla scogliera Veddonica. Si arriva poi a Punta Spinosa dove dei cartelli indicano la strada per la Grotta d'Acqua. Poco dopo, un altro cartello indica la discesa per la spiaggia della Molara. Sono circa cinque muniti di discesa con gradoni leggermente impegnativi. Ma la fatica che si fa al ritorno, in salita, è ripagata dalla splendida spiaggia fatta di ghiaia, sabbia e rocce sotto le quali ci si può riparare dal caldo nel periodo estivo. Procedendo lungo il percorso che conduce alla grotta si incontra una "carcara" (fornace per la calce) scavata nel terreno. La passeggiata continua poi in discesa fino a raggiungere, poco sopra la linea di costa, l'ingresso alla cavità naturale della Grotta dell'Acqua. Continuando a scendere per altri 5 minuti si arriva in una piccola spiaggia che sembra sia raggiungibile solo via terra. Un posto incantevole con mare cristallino dove vale la pena fare un bagno e sostare anche solo per ammirare la bellezza del posto.

Escursione da Scario alla Grotta dell'Acqua: percorso e consigli utili

La lunghezza del percorso dal porto di Scario alla Grotta dell'Acqua (andata/ritorno) è di circa 8 km. Il sentiero è abbastanza agevole e si può percorrere a piedi in circa 2 ore. È opportuno munirsi di scarpe da trekking, bottiglie d'acqua e indumenti adatti (costume da bagno in primavera/estate).

Comune: www.comune.sangiovanniapiro.sa.it
Pro loco www.prolocoscario709350381.wordpress.com/

Posizione

Scario è raggiungibile percorrendo l'autostrada A3 (Autostrada del Mediterraneo), uscita Padula - Buonabitacolo per chi proviene da nord, uscita Lagonegro Nord/ Maratea per chi proviene da sud. Seguire poi le indicazioni per Scario. Giunti sul posto si può parcheggiare l'auto vicino al porto e inziare il percorso a piedi dal centro del paese.

Distanza da Salerno: 143 km, circa 1 ora e 38 minuti in auto
Stazione ferroviaria: Policastro Bussentino, 5,8 km

Richiesta di soggiorno

Diretta alle strutture di Da Scario alla spiaggia della Grotta dell'Acqua

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Altri alloggi nelle vicinanze

Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.

  • La Rocca sul Golfo

    Appartamento a Roccagloriosa

    Appartamento ristrutturato di recente, ospita fino a 6 persone. Terrazza panoramica sul golfo di Policastro. Animali da compagnia ammessi....

    • Camere: 2 -
    • Ospiti: 6 -
    • - Dist.: Mare (m.): 9000 - Centro (m.): 250
  • Villa dei Nonni

    Villa a Villammare

    Villetta per 6 persone dotata di aria climatizzata, lavatrice, lavastoviglie, tv, ampio giardino e posto auto....

    • Camere: 2 -
    • Ospiti: 6 -
    • - Dist.: Mare (m.): 250 - Centro (m.): 100

Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento

Case, terreni e fabbricati in vendita

Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.

Paesi del Cilento

Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.