Il sentiero “Apprezzami L'Asino” tra vedute panoramiche e leggende

Cilento

-

Un percorso di circa 10 km con partenza dal porto di Sapri e arrivo alla Torre Di Mezzanotte ai confini con la Basilicata.

  • Il secondo tratto del sentiero Apprezzami L'Asino con vedute panoramiche sul mare
  • Veduta panoramica della costa di Sapri
  • Una lunga passeggiata nel verde della macchia mediterranea di Sapri
  • Le rocce a picco sul mare a Sapri
  • Veduta della costa di Sapri e del Golfo di Policastro
  • La splendida vista del Canale di Mezzanotte tra Sapri e la Costa di Maratea
  • Il primo tratto del sentiero Apprezzami L'Asino subito dopo il porto di Sapri

Camminando lungo i confini: Il percorso tra Sapri e la Torre Di Mezzanotte tra macchia mediterranea e vista sul Golfo di Policastro.

Un percorso di circa 10 km tra andata e ritorno adatto a tutti con partenza dal porto di Sapri e arrivo alla Torre Di Mezzanotte ai confini con la Basilicata. Ci si trova immersi nel verde della macchia mediterranea con alcuni scorci che danno sul mare e antiche torri costiere di avvistamento. Lungo il primo tratto è possibile vedere lo scoglio Scialandro con la Spigolatrice di Sapri. Vi sono, inoltre, diverse fontane con acqua potabile. Il secondo tratto è più stretto con alcune deviazioni verso il mare che in alcuni casi sono piuttosto impegnative e non adatte a tutti. In particolare la discesa verso il Pozzo e la Grotta di Cartolano.
Le vedute in ogni caso sono mozzafiato: per lunghi tratti si può ammirare il Golfo di Policastro e in prossimità del Canale di Mezzanotte, punto di confine tra Sapri e Acquafredda, la costa di Maratea. In passato il sentiero veniva chiamato “Apprezzam’ u ciucc'" ed era l'unica via di collegamento con la vicina Maratea soprattutto per gli scambi commerciali. Le merci venivano trasportate dagli asini percorrendo il sentiero a tratti molto stretto e ciò costituiva una difficoltà soprattutto quando avveniva l’incontro tra due animali che non potevano afficancarsi. Una leggenda del posto racconta che si procedeva alla valutazione degli animali e dei loro carichi. In cambio della metà del valore dell'asino meno prezioso, quest’ultimo, purtroppo, veniva fatto precipitare a mare.

Informazioni utili sul sentiero Apprezzami L'Asino a Sapri

Il sentiero è abbastanza agevole da percorrere. Sono circa 2 ore di passeggiata dal porto di Sapri al Canale di Mezzanotte. Il primo tratto è una lunga passeggiata su una via abbastanza larga e con scorci panoramici. Nella seconda parte il sentiero si restringe e le deviazioni verso il mare possono avere un elevato grado di difficoltà. Per poter fare anche quest'ultimo tratto è opportuno munirsi di scarpe da trekking, bottiglie d'acqua e indumenti adatti.

Comune: www.comune.sapri.sa.it
Pro loco www.facebook.com/prolocosapri

Posizione

Sapri è raggiungibile percorrendo l'autostrada A3 (Autostrada del Mediterraneo), uscita Padula - Buonabitacolo per chi proviene da nord, uscita Lagonegro Nord/ Maratea per chi proviene da sud. Seguire poi le indicazioni per Sapri. Giunti sul posto si può parcheggiare l'auto al porto e inziare il percorso a piedi.

Distanza da Salerno: 152 km, circa 1 ora e 40 minuti in auto
Stazione ferroviaria: Sapri, 2 km

Richiesta di soggiorno

Diretta alle strutture di Il sentiero “Apprezzami L'Asino” tra vedute panoramiche e leggende

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Altri alloggi nelle vicinanze

Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.

  • Villa dei Nonni

    Villa a Villammare

    Villetta per 6 persone dotata di aria climatizzata, lavatrice, lavastoviglie, tv, ampio giardino e posto auto....

    • Camere: 2 -
    • Ospiti: 6 -
    • - Dist.: Mare (m.): 250 - Centro (m.): 100

Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento

Luoghi da visitare nel Cilento

I siti d’interesse ed i luoghi da visitare vicini a "Il sentiero “Apprezzami L'Asino” tra vedute panoramiche e leggende", raggiungibili per un’escursione di un giorno e di una mattinata.

Case, terreni e fabbricati in vendita

Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.

Paesi del Cilento

Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.