Sapri

La "piccola gemma del mare del sud", così definita da Massimiliano Erculeo, imperatore romano d'Occidente. Nota soprattutto per la tragica spedizione risorgimentale guidata da Carlo Pisacane.

  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri
  • Foto di Sapri

Sapri, la perla del Golfo di Policastro: storia, natura e turismo tra promontori rocciosi e spiagge cristalline.

La Costa del Cilento, con i suoi affascinanti promontori rocciosi, baie pittoresche e spiagge incantevoli, si estende lungo un lungo tratto costiero fino a raggiungere Sapri. Questa splendida località, situata nel Golfo di Policastro, è insignita della Bandiera Blu d'Europa e offre un'esperienza turistica di grande valore. È nota soprattutto per la tragica spedizione risorgimentale guidata da Carlo Pisacane e i suoi coraggiosi 300 soldati. Un monumento commemorativo in largo Pisacane, con i versi della celebre poesia "La Spigolatrice" e una scultura in bronzo raffigurante la "Spigolatrice" posizionata sullo scoglio dello Scialandro, testimonia l'eroica impresa. Da questo punto inizia la suggestiva scogliera del monte Ceraso, uno degli itinerari imperdibili che porta fino alla marina del Fortino. Nella parte nord-orientale del borgo si trova il porto turistico di Sapri, che da alcuni anni fa parte della linea del Metrò del Mare, collegando le varie località costiere del Cilento all'isola di Capri. Proprio dal porto parte un sentiero fino alla gola costiera del Canale di Mezzanotte al confine con la Basilicata, apprezzatissimo da chi ama fare lunghe passeggiate: "Apprezzami l'Asino".

Cosa fare e vedere a Sapri

Sapri è l'ultima località turistica a sud del territorio cilentano prima che ci si inoltri lungo il tratto costiero di Maratea e della Basilicata. Si fregia da molti anni della Bandiera Blu della Fee. Il suo nome è associato soprattutto alla Spigolatrice, una storica statua adagiata sullo scoglio dello Scialandro che rievoca la tragica impresa di Carolo Pisacane del 1857. Il monumento, invece, è esposto nella villa comunale. Da segnalare la torre della "Specola di Sapri" dalla quale è possibile ammirare il magnifico paesaggio marittimo della località campana. Il territorio si presta ad emozionanti percorsi nella natura a piedi e in bicicletta. Le associazioni del posto, infatti, organizzano durante l'anno escursioni lungo diversi sentieri. I più apprezzati sono: il "Sentiero Apprezzami l’Asino“, “L’Anello del Monte Ceraso” e “L’Ascesa al Monte Coccovello".

Comune: www.comune.sapri.sa.it

Come arrivare a Sapri

Sapri è una cittadina situata sulla costa tirrenica della Campania, nella provincia di Salerno. Per raggiungerla in treno si può prendere la linea ferroviaria Tirrenica, con fermata alla stazione di Sapri. Questa linea collega le città di Roma, Napoli e Salerno alla costa tirrenica della Campania e della Calabria. Inoltre, la stazione di Sapri è servita anche dai treni regionali che collegano la città ad altre località della regione. Per raggiungere Sapri in auto, si può percorrere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo al casello di Padula-Buonabitacolo e proseguendo sulla SS18 Tirrena Inferiore fino a Sapri. Dalla città di Napoli, si impiegano circa 2 ore e 30 minuti per raggiungere Sapri in auto, mentre da Salerno circa un'ora e mezza.

Distanza dal mare: sul mare
Distanza da Salerno: 150 km, circa 1 ora e 40 minuti in auto
Stazione ferroviaria: Sapri, 0 km

Richiesta di soggiorno

Diretta alle strutture di Sapri

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Altri alloggi in affitto vicino a Sapri

Scegli tra case vacanza, hotel e agriturismo per vacanze nel Cilento.

  • La Rocca sul Golfo

    Appartamenti a Roccagloriosa

    Appartamento ristrutturato di recente, ospita fino a 6 persone. Terrazza panoramica sul golfo di Policastro. Animali da compagnia ammessi....

    • Camere: 2 -
    • Ospiti (max): 6 -
    • Dist. dal mare (m.): 9000
  • Villa dei Nonni

    Ville a Villammare

    Villetta per 6 persone dotata di aria climatizzata, lavatrice, lavastoviglie, tv, ampio giardino e posto auto....

    • Camere: 2 -
    • Ospiti (max): 6 -
    • Dist. dal mare (m.): 250

Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento

Luoghi da visitare a Sapri

Scopri i luoghi imperdibili vicino a Sapri, perfetti per arricchire la tua vacanza nel Cilento.

Case, terreni e fabbricati in vendita

Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.

Paesi da visitare nel Cilento

Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.

Scopri le principali destinazioni turistiche del Cilento.