Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Cilento
-La mappa di Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Torna a visitare la pagina di Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Castello di Agropoli: una visita imperdibile nel borgo antico della città alle porte del Cilento.
Condividi sui social Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Esperienza autentica nel borgo storico di Agropoli: vicoli, chiese medioevali, antichi edifici e piazze con vista sul Golfo di Salerno.
La parte antica di Agropoli si erge sulla parte più alta della città, su di un promontorio che domina il Golfo di Salerno e i territori circostanti. L’accesso principale al borgo è al termine di corso Garibaldi percorrendo una salita a gradoni che conduce ad una porta monumentale seicentesca (Porta Saracena). Di forma irregolare, sormontata da cinque merli e con uno stemma marmoreo dei Duchi Delli Monti Sanfelice, la Porta Saracena oggi è il simbolo della città. Prima di entrare nelle mura, c’è la piazza intitolata a Luisa Sanfelice e una panchina tricolore (panchina dell’amore) per ricordare un’eroina della Repubblica Napoletana. Qui si può godere già di un assaggio del panorama che offre il borgo. Varcando l’ingresso ci si inoltra tra suggestive stradine, vecchie abitazioni e chiesette medioevali (la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo) fino a giungere al Castello angioino aragonese. Un impianto che risale ai bizantini più volte ristrutturato: prima dai normanni, poi dai Sanseverino nel XV secolo e per finire da Napoleone Bonaparte che lo fece occupare dal genio militare. Le importanti trasformazioni assunte nei secoli ne hanno dato la forma odierna a pianta triangolare con tre torri circolari ai vertici. Oggi il Castello è un luogo di notevole interesse storico da visitare ed è anche lo scenario di eventi culturali. Ogni anno, per tutto il mese di settembre, ospita la rassegna dedicata al libro e all'editoria "Settembre Culturale al Castello".
Nel cuore del borgo antico di Agropoli, potrete anche scoprire l'autenticità della cucina cilentana. Numerosi ristoranti e trattorie tradizionali offrono piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi e genuini. Potrete assaporare specialità locali come la pizza cilentana, i piatti a base di pesce appena pescato e le deliziose paste fatte in casa. Un pasto in uno di questi ristoranti è un'occasione perfetta per immergersi completamente nella cultura e nei sapori di Agropoli. Inoltre, durante la vostra visita al Castello Angioino-Aragonese, oltre ad esplorare la storia e l'architettura di questo luogo affascinante, potrete godere di una vista panoramica spettacolare che si estende sul Golfo di Salerno e i territori circostanti. È un luogo ideale per scattare fotografie mozzafiato e apprezzare la bellezza dei paesaggi cilentani. Agropoli è una destinazione che unisce storia, cultura, cucina e paesaggi mozzafiato, offrendo ai visitatori una varietà di esperienze uniche da scoprire. Nel borgo è possibile trovare affittacamere e alloggi per vacanze che offrono un'atmosfera autentica e un'ospitalità accogliente. Queste opzioni di alloggio consentono ai visitatori di immergersi completamente nella vita del borgo e di vivere un'esperienza autentica. Che siate alla ricerca di una romantica fuga o di un soggiorno in famiglia, ci sono soluzioni di alloggio adatte a ogni esigenza. Rimanere in una struttura locale vi permetterà di vivere il borgo antico in modo più intimo e di apprezzare appieno la sua bellezza e la sua autenticità.
Case vacanza, hotel e agriturismo a Agropoli
Consulta gli alloggi in affitto per vacanze al mare nel Cilento.
Luisa San Felice
affittacamere a Agropoli
Affittacamere nel centro storico di Agropoli con due camere da letto fornite di aria condizionata, biancheria, tv, frigobar, internet wi-fi. A pochi metri dai locali del centro e dalle spiagge...
- Camere: 2
- - Ospiti: 8
- - Dist.: Mare (m.): 300 - Centro (m.): 50
- - Aria condizionata
- - Bagno in camera
- aria condizionata
- bagno in camera
- balcone vista mare
- biancheria da letto e bagno
- internet wi-fi
- frigobar
- macchina per il caffè
- tv
Case vacanza, hotel e agriturismo a Agropoli: consulta le case vacanza, gli hotel, i bed and breakfast e gli agriturismo dove trascorrere le tue vacanze.
Il centro storico e il castello di Agropoli: consigli per la visita
Il Castello di Agropoli può essere visitato tutti i giorni pagando un biglietto d’ingresso dal costo di due euro. E’ attivato un servizio di accoglienza turistico–culturale e l’apertura di un bookshop. In autunno e inverno gli orari di visita vanno dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00; il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 19:00. In estate, invece, è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 24:00. In Piazza della Repubblica è attivo da giugno a settembre un Infopoint multilingue che offre informazioni sulle attrazioni di Agropoli. Un servizio navetta gratuito collega, tutti i giorni dalle 20:00 alle 23:00, il centro di Agropoli con il centro storico ed il Castello. Il punto di parternza è il parcheggio "Landolfi".
Comune: | www.comune.agropoli.sa.it |
Pro loco: | www.prolocosviluppagropoli.it |
Last minute ed offerte di soggiorno
Posizione
Se arrivate ad Agropoli in treno, la stazione ferroviaria più vicina è Agropoli-Castellabate. La stazione si trova nel centro della cittadina, a circa 1,5 km dal centro storico. Se arrivate ad Agropoli in macchina, il modo migliore per arrivarci è prendere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Prendere l'uscita Battipaglia e poi seguire la SS 18 in direzione Agropoli. Il tragitto dall'autostrada ad Agropoli dura circa 30 minuti. La SS 18 è un'importante arteria autostradale che corre lungo la costa dell'Italia meridionale. È ben tenuta e facile da guidare. Una volta arrivati ad Agropoli potrete parcheggiare la vostra auto in uno dei tanti parcheggi presenti nel centro del paese. Da lì, è una breve passeggiata fino al centro storico.
Distanza da Salerno: | 49 km, circa 1 ora e 10 minuti in auto |
Stazione ferroviaria: | Agropoli, 1,5 km |
Dove si trova Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Torna a visitare la pagina di Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Richiesta di soggiorno
Diretta alle strutture di Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese
Altri alloggi nelle vicinanze
Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.
Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento
Luoghi da visitare nel Cilento
I siti d’interesse ed i luoghi da visitare vicini a "Il borgo antico di Agropoli e il castello aragonese", raggiungibili per un’escursione di un giorno e di una mattinata.
Esplora il Cilento con la nostra guida dettagliata dei luoghi da visitare.
Case, terreni e fabbricati in vendita
Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.
Paesi del Cilento
Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.
Scopri le principali destinazioni turistiche del Cilento