Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Cilento
-La mappa di Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Torna a visitare la pagina di Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Tra i monti più alti del Cilento un sentiero che conduce al Santuario dei monaci basiliani dedicato alla Madonna dell’Assunta.
Condividi sui social Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Il sentiero verso la vetta del Monte Gelbison: un'esperienza di spiritualità e natura nel cuore del Cilento.
Visitando il Cilento è possibile notare sullo sfondo di numerosi paesaggi un’imponente montagna che, nelle giornate più limpide, appare sovrastata da una croce: si tratta del Monte Gelbison, o Monte Sacro. Questa vetta, la più alta del territorio cilentano con i suoi 1705 m. s.l.m., rappresenta un luogo dall’elevata valenza ambientale e naturalistica: nei boschi che ricoprono le pendici del monte sono presenti diversi corsi d’acqua cristallini e dimorano numerose specie di piante e animali. Il sentiero che conduce alla vetta al monte è uno dei più noti del Parco del Cilento: il tracciato, per mille anni battuto dai pellegrini, è lungo dai tre ai cinque chilometri e può essere percorso in circa tre ore. Una volta raggiunta la sommità si potrà ammirare il Santuario a tre navate fondato dai monaci basiliani nel X secolo dedicato alla Madonna dell’Assunta. Dal piazzale antistante il Santuario si può godere di una vista mozzafiato che abbraccia quasi tutto il Cilento, con i Monti Alburni da un lato e il Mar Tirreno dall’altro. Più lontano, verso sud, il massiccio del Pollino. Oltre il profilo della costiera amalfitana e del promontorio di Palinuro si scorgono le sagome di Ischia e Capri.
Lungo tutto il sentiero, lastricato in pietra locale, è possibile ammirare il susseguirsi di diversi tipi di vegetazione: dai castagni agli abeti, dai faggi agli ontani napoletani, a seconda dell’altitudine, ma anche corbezzoli e arbusti del sottobosco di varie specie. Nel sottobosco è possibile a volte intravedere le tane di piccoli mammiferi predatori: volpi, lontre, donnole e martore. Il primo tratto del percorso è parallelo al torrente Torna che, serpeggiando tra grandi massi di arenaria, crea un affascinante paesaggio ricco di piccole cascate. Più avanti nel tracciato si giunge alla sorgente di Fiumefreddo, la cui acqua limpida sgorga vicino ad un’effigie della Madonna. Prima di giungere al Santuario ci si imbatte nella “croce di Rofrano”, il punto d’incontro fra i due antichi sentieri che giungono alla montagna. Qui si trovano due cumuli di pietre sormontati da una croce (i “monti di pietà”), emblema della devozione dei pellegrini. Al ritorno vale la pena fermarsi a fare visita al piccolo borgo di Novi Velia, un antico centro del Cilento situato alle pendici del monte, su di un colle che domina tutta la vallata sottostante. Consigliata la visita all'antica Torre Longobarda, al Convento dei Celestini e al Castello dei Baroni di Marzano.
Dove dormire vicino al Monte Gelbison
Consulta gli alloggi in affitto per vacanze al mare nel Cilento.
Villetta del Sole
Villa a Casal Velino
Villetta indipendente in zona tranquilla e collinare con 2 camere da letto per massimo 5 persone...
- Camere: 2
- - Ospiti: 5
- - Dist.: Mare (m.): 4500 - Centro (m.): 800
- - Forno a gas
- - Frigorifero
- - Giardino con tavoli e sedie
- - Lavatrice in comune
- - Posto auto
- forno a gas
- frigorifero
- termosifoni a gas
- giardino con tavoli e sedie
- lavatrice in comune
- posto auto
Villetta Carmen
Villa a Casal Velino
Nuova e indipendente su 2 livelli ha una superficie di 130 mq. Grazie alle 2 camere da letto matrimoniali ospita fino a 4 persone. Dispone di giardino, posto auto...
- Camere: 2
- - Ospiti: 4
- - Dist.: Mare (m.): 4000 - Centro (m.): 600
- - Cucina attrezzata
- - Doppi servizi ( Bagno con vasca e bagno con doccia)
- - Giardino
- - Posto auto all'interno della villa
- cucina attrezzata
- doppi servizi ( bagno con vasca e bagno con doccia)
- lavatrice
- tv (2)
- giardino
- posto auto all'interno della villa
Domus Rosae
Villa a Casal Velino
Ripresa e restaurata su di un antico rudere rurale risalente al 1813, la residenza per vacanze Domus Rosae...
- Camere: 3
- - Ospiti: 8
- - Dist.: Mare (m.): 4000 - Centro (m.): 800
- - Biancheria da letto e bagno
- - Camino
- - Giardino con tavoli e sedie
- - Posto auto
- biancheria da letto e bagno
- camino
- cucina attrezzata
- lavatrice
- tv
- giardino con tavoli e sedie
- posto auto
Le Case Coloniche
affittacamere a Casal Velino
Incanto dell'antico casolare con colombaia a Marina di Casal Velino. Cinque camere arredate e ben rifinite, dotate di bagno, aria condizionata e tv.
- Camere: 8
- - Ospiti: 18
- - Dist.: Mare (m.): 1000 - Centro (m.): 900
- - Animali ammessi con supplemento
- - Aria condizionata
- - Giardino attrezzato
- - Parcheggio riservato
- animali ammessi con supplemento
- aria condizionata
- bagno in camera (5 camere)
- biancheria da letto e bagno
- cambio biancheria infrasettimanale
- frigo in camera
- lavatrice (in una sola camera)
- macchina espresso
- pulizia in camera ogni due giorni
- riscaldamento
- tv in camera
- giardino attrezzato
- parcheggio riservato
Dove dormire vicino al Monte Gelbison: consulta le case vacanza, gli hotel, i bed and breakfast e gli agriturismo dove trascorrere le tue vacanze.
Monte Gelbison: informazioni utili
Il Sacro Monte di Novi Velia è meta di pellegrinaggio al Santuario di Maria SS. Della Montagna. Migliaia di fedeli, ogni anno, proveniente dalla Basilicata, dalla Calabria oltre che dalla Campania, visitano i luoghi sacri della montagna. Il Santuario è aperto ai visitatori a partire dall'ultima domenica di maggio fino alla seconda domenica di ottobre. Per raggiungere la vetta si possono seguire a piedi i sentieri dei pellegrini oppure si può percorrere la strada principale con l'auto. Lungo il percorso vi sono diverse aree di sosta dove è possibile fermarsi per rifocillarsi e riposare.
Comune di Novi Velia: | www.comune.novivelia.sa.it |
Last minute ed offerte di soggiorno
Posizione
Il Monte Gelbison è raggiungibile da Nord percorrendo l'autostrada A3 SA/RC fino all'uscita di Battipaglia dove ci si immette sulla SS 18 Tirrena Inferiore. Da qui bisogna poi seguire le indicazioni per Vallo della Lucania. Giunti nel centro cittadino si prosegue poi in direzione di Novi Velia per circa 3,5 km. Poco prima del borgo e del centro storico di Novi Velia inizia la strada che conduce alla montagna. La stazione più vicina è quella di Vallo della Lucania-Castelnuovo. Qui è possibile usufruire di autobus che conducono a Vallo della Lucania e poi Novi Velia.
Distanza da Salerno: | 92 km, circa 1 ora e 28 minuti in auto |
Stazione ferroviaria: | Vallo della Lucania-Castelnuovo, 15 km |
Dove si trova Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Torna a visitare la pagina di Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Richiesta di soggiorno
Diretta alle strutture di Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi
Altri alloggi nelle vicinanze
Esplora il meglio del Cilento con la nostra selezione di alloggi: case vacanze, hotel con vista mare, agriturismi autentici e accoglienti B&B.
Consulta l'elenco completo di camere e case vacanza nel Cilento
Luoghi da visitare nel Cilento
I siti d’interesse ed i luoghi da visitare vicini a "Sulla vetta del Monte Gelbison, meta di antichi pellegrinaggi", raggiungibili per un’escursione di un giorno e di una mattinata.
Esplora il Cilento con la nostra guida dettagliata dei luoghi da visitare.
Case, terreni e fabbricati in vendita
Annunci di proprietà immobiliari in vendita nel Cilento.
Paesi del Cilento
Il Cilento è una regione ricca di paesaggi naturali e di storia, e i suoi paesi sono una testimonianza della sua bellezza. Ci sono paesi sul mare, come Acciaroli, Palinuro e Marina di Camerota, dove è possibile godere della spiaggia e del mare cristallino. Altri paesi come Castellabate, Casal Velino e Pollica, si trovano in collina e offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa.
Scopri le principali destinazioni turistiche del Cilento