La mappa del Cilento

San Marco di Castellabate

San Marco di Castellabate

San Marco di Castellabate rappresenta a ragione uno dei centri turistici piu' apprezzati nel Cilento per la varietà del panorama attrattivo che riesce ad offrire al turista. Collocato sul mare tra Santa Maria e Licosa a circa 15 km da Agropoli e a 18 km da Acciaroli, San Marco rientra nell'area marina protetta Santa Maria di Castellabate. Un’area con un patrimonio naturalistico ricco e diversificato che si estende da Punta Tresino ad Ogliastro.
Territorio carico di bellezze naturali porta in dote anche diversi elementi storici essendo stato popolato fin dal paleolitico, come si deduce dai diversi reperti rinvenuti nei pressi della grotta marina emersa lungo la sua costa.
Il centro storico di San Marco di Castellabate è in gran parte composto da costruzioni di fine Ottocento ed è localizzato intorno alla piazza dove si trova la chiesa di San Marco Evangelista. Nei pressi dell'antico approdo greco-romano inoltre è stato realizzato un funzionale porto turistico e negli ultimi decenni la frazione ha inglobato la località Torretta, che rappresenta la sua zona commerciale. In tale zona si trova una masseria fortificata risalente al seicento che da il nome alla zona. La "Torretta", già residenza di alcuni marchesi, venne utilizzata in passato per la lavorazione di prodotti agricoli e come deposito di derrate alimentari. Di recente è stato ultimato il sentiero "Porto-Pozzillo", un tratto di passeggiata con scorci panoramici e discese al mare tra la spiaggia della Grotta e il porto di San Marco di Castellabate.
Per gli amanti del trekking e lunghe passeggiate a contatto con la natura, è da non perdere il sentiero che dal porto conduce a Punta Licosa e Ogliatro Marina. Un tratto di costa che si percorre a piedi in meno di 2 ore tra macchia mediterranea e pinete che costeggiano il mare. Lungo il percorso ci sono tante piccole calette il cui mare antistante fa parte della Riserva Marina di Punta Licosa. Da ricordare, infine, che il 25 Aprile si festeggia il patrono di San Marco: una manifestazione religiosa storica che si ripete ogni anno con la processione via mare del santo e i fuochi pirotecnici a mezzanotte sul porto.

Richiesta soggiorno

Mappa