Feste, musica e sagre nel Cilento a settembre 2022

Vacanze nel Cilento a prezzi speciali

-Tutte le offerte keyboard_arrow_right

Serate da vivere all’aperto all’insegna della cucina tipica delle sagre popolari e della buona musica per festeggiare aspettando l’autunno.

  • Foto di Feste, musica e sagre nel Cilento a settembre 2022

Gli eventi e le sagre da non perdere in vacanza nel Cilento a settembre.

Stai pensando di trascorrere un weekend o un’intera settimana di settembre nel Cilento? Puoi approfittare delle tante offerte di fine estate e partecipare agli eventi che animano le serate settembrine all’insegna della cucina tipica delle sagre popolari e della buona musica. Il mese si apre con il ritorno dopo due anni di stop di una delle feste popolari più apprezzate del Cilento: Il Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia. La manifestazione che si svolge dal 1 al 4 settembre vede la partecipazione di suonatori di ciaramelle, zampogne, chitarre battenti, organetti e flauti della Basilicata, Calabria, Campania e della Puglia. Lungo le vie del centro storico vi sarà, inoltre, una fiera espositiva di antichi strumenti oltre che stand enogastronomici. Qui si potranno gustare i sapori della tradizione cilentana, i prodotti genuini del Cilento ed in particolare la mozzarella "inda ‘a murtedda". Un caciocavallo fresco di latte bovino lavorato a lingue e conservato in rametti o foglie di mirto che un tempo era utile soprattutto per la conservazione del prodotto. Nelle ore diurne che precedono la festa ci si può incamminare lungo i sentieri del Monte Gelbison che regala scorci di paesaggio notevoli tra cascate, boschi e panorami mozzafiato. Un sentiero conduce al Santuario dei monaci basiliani dedicato alla Madonna dell’Assunta.

A Pioppi continuano gli appuntamenti con il Festival della Dieta Mediterranea che si chiude con la tradizionale sagra del pesce azzurro prevista nei giorni dal 16 al 18 settembre sul lungomare del paese. Le serate saranno allietate dai gruppi di musica popolare: Vienteterra, Ascarimè, Kiepo, Ottavanota, Figli del Cilento. Il 5 settembre, invece, gli abitanti del posto ricordano la tragica scomparsa del sindaco Angelo Vassallo. Per tenere viva la memoria, a 12 anni dalla sua scomparsa, La Fondazione "Angelo Vassallo Sindaco Pescatore" e l’Associazione "Battiti di Pesca" organizzano il concorso letterario "Premio Angelo Vassallo Sindaco" che quest'anno giunge alla terza edizione. Dal 1 al 15 settembre, sempre a Pioppi, è prevista una mostra dal nome "Arte sotto le stelle" aperta al pubblico presso lo Spazio Eventi Galleria d'Arte Lungomare Ancel Keys (adiacente Hotel La Vela). Puoi approfittare del clima mite di settembre e degli eventi in programma per prenotare un soggiorno in appartamento a Pioppi oppure nella più rinomata località di Acciaroli. Nella vicina Agnone segnaliamo l'evento "Abbasci 'a marina". Una manifestazione gastronomica con piatti locali a base di pesce che animerà il centro storico e la piazza del borgo marinaro il 2 e 3 settembre. A San Mauro Cilento ritorna, invece, l'appuntamento con "Settembre ai Fichi", la festa dedicata al fico bianco del Cilento. La manifestazione organizzata dalla coopertiva agricola "Nuovo Cilento" si svolgerà dal 1 al 4 settembre.

A Marina di Camerota, dopo due anni di stop, torna a svolgersi la "Festa del Mare e dei Pescatori". L’evento, organizzato dall’associazione "Tuttinsieme", prevede un'unica serata di festa martedì 6 settembre al porto turistico del borgo marinaro. A poca distanza da Camerota, sabato 3 Settembre in piazza Virgilio a Palinuro è prevista una serata di musica live ad ingresso libero con tantissimi ospiti: il Radio KissKiss Play Summer Live. L'evento condotto da Pippo Pelo e Adriana Petro vede la partecipazione di tanti artisti: Raf, Baby K, Fred de Palma, Gemelli DiVersi, Mr. Rain, Napoleone. A settembre è il mese ideale anche per per approfittare di trascorre una giornata di relax al mare nelle calette poco affollate di Marina di Camerota e di Baia degli Infreschi oppure per partecipare ad un escursione via mare per visitare le grotte marine di Palinuro e la spiaggia del Buondormire.

A Casal Velino dal 20 al 22 settembre si celebrano i festeggiamenti in onore del patrono San Matteo. La partecipazione alla manifestazione religiosa offre l'occasione per visitare la Cappella di San Matteo che un tempo custodiva le spoglie dell'apostolo. Proprio negli ultimi giorni estivi negli anni che hanno preceduto la pandemia il teatro del porto ha visto la partecipazione di cantanti nazionali del calibro di: Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Max Gazzè. Ancora non c'è nulla di ufficiale ma presto sapremo se da quest'anno riprenderà l'appuntamento con la musica. Consultate il sito per tenervi aggiornati. Vi consigliamo intanto di prenotare un week-end o un'intera settimana di settembre in una camera o un appartamento a Marina di Casal Velino.

Dal 7 all’11 settembre 2022 a Stella Cilento, Mandia, Terradura e Ascea Capoluogo si svolgerà la la 25esima edizione del Mediterraneo Video Festival con 13 film in concorso tra lungometraggi e cortometraggi. Nel comune di Ascea dal 8 al 11 settembre è possibile partecipare alle "Masterclass del Mediterraneo Video Festival". Alcuni dei più rappresentativi registi che hanno collaborato a vario titolo col festival impartiranno una serie di lezioni che trattano di regia, cinema documentario, scrittura creativa. Le lezioni, totalmente gratuite per i partecipanti, alterneranno momenti teorici a momenti di confronto, proiezione e analisi dei film.

A Stio ritorna l'appuntamento con "La Fiera Millenaria della Croce" che coinvolge da alcuni anni anche altri comuni del Cilento. Un evento che rievoca un'interessante pagina della storia del Cilento. La manifestazione, che vede come comune capofila Ascea, si svolge a Stio dal 31 agosto al 4 settembre. Sono previsti percorsi di trekking, enogastronomia, teatro, musica e danza. Si chiude con l'ultimo appuntamento previsto il 18 settembre a Gorga con il concerto di Marco Bruno e Namara'.

Per finire segnaliamo una rassegna dedicata al libro e all'editoria "Settembre culturale al Castello" ad Agropoli e il Festival Internazionale delle Mongolfiere a Paestum in programma dal 24 settembre al 2 ottobre. La manifestazione, organizzata dall’associazione Vivere Paestum, insieme al comune di Capaccio Paestum, si svolge nelle vicinanze dell’Area Archeologica dei Templi di Paestum. Per 9 giorni è possibile provare l’ebrezza di un volo in mongolfiera o sperimentare un decollo e atterraggio partecipando ad un volo vincolato.

Foto di Villa Venezia a Ascea
Villa Venezia
Villa a Ascea
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6
Foto di Morena a Marina di Camerota
Morena
Appartamento a Marina di Camerota
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6
Foto di Mare di Pioppi a Pioppi
Mare di Pioppi
Appartamento a Pioppi
  • Camere: 1
  • - Numero ospiti: 4
Foto di Casa Deborah a Casal Velino
Casa Deborah
Appartamento a Casal Velino
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 4
Foto di Villa Clelia a Casal Velino
Villa Clelia
Villa a Casal Velino
  • Camere: 9
  • - Numero ospiti: 23

Richiesta di soggiorno

Diretta ai titolari delle strutture

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.