Gli eventi di settembre nel Cilento tra tradizioni locali, sagre e musica
Vacanze nel Cilento a prezzi speciali
-Tutte le offerteUna stagione di serate speciali: cucina, musica e magia in attesa dell'autunno
Condividi sui social Gli eventi di settembre nel Cilento tra tradizioni locali, sagre e musica
Scopri il Cilento a settembre: offerte e appuntamenti per un fine estate indimenticabile
Stai pianificando di trascorrere un periodo di vacanza a settembre nel Cilento? Questo mese offre un'opportunità unica di unire vacanza e cultura, sfruttando le numerose offerte di fine estate e partecipando agli eventi che animano le serate di settembre con delizie culinarie e musica coinvolgente.
Il mese si apre con il "Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia", in programma dal 31 agosto al 3 settembre. Questa manifestazione è un omaggio ai canti devozionali provenienti dalle terre del Gelbison, del Pollino e del Vesuvio. Saranno quattro giorni dedicati a canti, danze e melodie strumentali, dove i laboratori si concentrano sulla zampogna cilentana e sui canti devozionali tramandati nel tempo. Le strade del centro storico ospiteranno una fiera di antichi strumenti musicali e stand enogastronomici, offrendo un'esperienza autentica dei sapori cilentani. Tra le delizie della tradizione cilentana, non dovrai assolutamente perderti la mozzarella "inda ‘a murtedda", un caciocavallo fresco di latte bovino lavorato a lingue e conservato nelle foglie di mirto. Prima di immergerti nelle festività, ti consigliamo di esplorare i sentieri incantevoli del Monte Gelbison, da cui potrai ammirare panorami mozzafiato e cascate suggestive. Inoltre, non potrai lasciarti sfuggire la visita al Santuario dei monaci basiliani dedicato alla Madonna dell’Assunta, un luogo intriso di profonda spiritualità.
Con l'arrivo di settembre, il Cilento si veste dei colori e dei sapori unici del fico bianco. Grazie agli appuntamenti promossi dalla Cooperativa Nuovo Cilento, dal 6 al 10 Settembre 2023 a San Mauro Cilento si celbra la festa denominata "Settembre ai fichi". Per quattro giorni, le vie di San Mauro Cilento si animano con laboratori creativi, incontri culturali, prelibatezze gastronomiche, note musicali e spettacoli coinvolgenti, offrendo un'occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni locali e scoprire la storia affascinante del borgo.
Pioppi continua a festeggiare il Festival della Dieta Mediterranea, culminando nell'appuntamento imperdibile della sagra del pesce azzurro, organizzata dalla pro loco del paese dal 8 al 10 settembre. Un'opportunità straordinaria per immergersi nelle acque cristalline del mare cilentano a Pioppi e partecipare alle tre serate della celebre sagra del pesce. Un'esperienza culinaria e sociale da vivere intensamente, avvolta dall'autentica atmosfera del luogo e dalla bellezza naturale circostante. Ad Acciaroli, dal 15 al 17 settembre, Ghemon, Alessandro Mannarino, Piero Pelù e Vinicio Capossela saranno gli ospiti dell'edizione 2023 di Viviamocilento - Slow Festival Musica Sentieri Sapori di Acciaroli. Tre giorni di musica e cultura nella patria della Dieta Mediterranea. A Casal Velino, dal 15 al 17 settembre, ritorna con grande entusiasmo, dopo una pausa dovuta al covid, la manifestazione "Pesce in festa". Questo evento dedicato al pescato locale si svolgerà come di consueto presso il porto di Casal Velino Marina, coinvolgendo pescatori e addetti del porticciolo turistico. L'ottava edizione, curata dall'associazione "Pesce in festa" in collaborazione con la Pro Loco e la comunità locale, regalerà un'esperienza gastronomica mediterranea di alta qualità. Gli stand proporranno piatti a base di pesce fresco, cucinati al momento, accompagnati da storie di mare, laboratori sull'arte marinara, esibizioni di musica folkloristica, balli e divertimento. L'evento darà inizio ai festeggiamenti settembrini che caratterizzano tradizionalmente il comune cilentano. I festeggiamenti in onore di San Matteo si terranno dal 20 al 22 settembre, offrendo l'opportunità di visitare la Cappella di San Matteo. In occasione della conclusione della stagione estiva e della festa in onore del Santo, il gran finale sarà segnato dal concerto di Alex Britti che si terrà il 23 settembre presso il Piazzale del Porto di Marina di Casal Velino. Consulta il programma completo degli eventi di settembre a Casal Velino.
Ogni 1° settembre, a Stio Cilento, prende vita la millenaria "Fiera della Croce", un evento che in passato costituiva un'importante occasione di scambi culturali e commerciali tra diverse popolazioni che affluivano nel Cilento. La fiera di "Santa Maria della Croce" trova origine in una celebrazione religiosa fondamentale: la festività di Santa Maria, che si celebra l'8 settembre, qui chiamata 'della Croce' per via della reliquia della "Croce di Cristo" custodita al suo interno. L'evento si terrà dal 31 agosto al 2 settembre. Per gli amanti della cultura, non mancate l'appuntamento con il "Settembre culturale al Castello" ad Agropoli: una rassegna dedicata al libro e alla letteratura che si svolge dal primo settembre al 5 ottobre. Nella vicina Paestum, invece, dal 30 settembre al 8 ottobre è previsto il coinvolgente Festival Internazionale delle Mongolfiere. Questo evento unico vi darà la possibilità di provare un volo in mongolfiera o partecipare a esperienze di volo vincolato, regalando una prospettiva unica sulla millenaria bellezza di questa affascinante regione. Per finire la "Planet Arena" accanto ai Templi di Paestum ospiterà due eventi musicali imperdibili: il 9 settembre si esibiranno Nek e Francesco Renga. Il 16 settembre sarà la volta di Francesco De Gregori e Antonello Venditti.
Settembre nel Cilento rappresenta un'opportunità irripetibile per combinare relax e scoperta di eventi culturali e culinari indimenticabili. Non esitare a prenotare il tuo soggiorno in una casa vacanze, approfittando delle numerose offerte last minute nel Cilento disponibili in questo periodo. Lasciati incantare da tutto ciò che questa terra ha da offrire.
Richiesta di soggiorno
Diretta ai titolari delle strutture
Consulta le altre offerte
Scegli tra le tante promozioni dedicate per le festività, i week-end di primavera e i soggiorni in last minute durante le vacanze estive.