Spettacoli, eventi e sagre nel Cilento ad agosto 2022

Vacanze nel Cilento a prezzi speciali

-Tutte le offerte keyboard_arrow_right

Feste, sagre paesane, concerti e festival che si tengono ogni anno nei borghi storici e nei siti archeologici di Velia e a Paestum.

  • Foto di Spettacoli, eventi e sagre nel Cilento ad agosto 2022

Gli eventi e le sagre da non perdere in vacanza nel Cilento ad agosto.

È tempo di feste e sagre nel Cilento! Dopo una giornata trascorsa al mare è un must partecipare ad una delle tante feste che affollano il litorale e i borghi storici e riportano ai giorni nostri le antiche tradizioni cilentane. Il calendario è ricco di eventi gastronomici, culturali e concerti che rievocano i miti così come gli usi ed i costumi della tradizione religiosa. Il comune di Pollica celebra ogni estate la Dieta Mediterranea. Teatro principale è il borgo di Pioppi e, in particolare, il Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo Vivo del Mare. Da segnalare i concerti all’alba ad agosto, gli incontri e i dibattiti sull’alimentazione, il teatro per famiglie, le escursioni previste al Pozzo dell’Uva Nera (tre chilometri di piacevole passeggiata seguendo la riva del torrente Mortella fino alla suggestiva cascata del Pozzo del Diavolo) e la sagra del pesce azzurro che chiude il festival dal 16 al 18 settembre. Il 5 settembre è inoltre prevista la cerimonia del premio “Angelo Vassallo”: il sindaco pescatore dà il nome al concorso letterario che quest'anno giunge alla terza edizione e vede la partecipazione del mondo della scuola e degli adulti con età superiore ai 20 anni. A Pollica, nella sede del Castello dei Principi Capano sono previsti, inoltre, nove appuntamenti ad agosto per raccontare il territorio attraverso le storie dei suoi “Food Heroes”. Qui, ed in particolare a Cannicchio, non lontani dalla più blasonata Acciaroli, è possibile trovare più facilmente ed a buon prezzo delle ottime soluzioni di alloggio in appartamenti e bed and breakfast.

A Casal Velino nell’ambito della rassegna “Velia Festival” sarà messa in scena il 14 agosto sul porto turistico della marina l'opera "Il Sosia" di Stefano Valanzuolo, con Michele Placido voce recitante, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani al pianoforte. Nella vicina frazione di Acquavella sono previsti tre giorni di festa dal 11 al 13 agosto in occasione della manifestazione "Zomba ra ca' e ra là" organizzata dall'associazione "I love Acquavella". A settembre, invece, sono previsti due eventi: dal 16 al 18 settembre la manifestazione gastronomica "Pesce in festa" al teatro del porto di Casal Velino Marina; dal 20 al 22 settembre la festa religiosa e civile organizzata dal comitato festa del paese in onore del patrono San Matteo. Quale occasione migliore anche per far visita alla Cappella di San Matteo un tempo custode delle spoglie dell'apostolo, oggi itinerario turistico che ripercorre le tappe del cammino del Santo.

Nei siti archeologici di Paestum e Velia dal 9 agosto parte la rassegna "Campania by Night". Visite guidate, passeggiate notturne, spettacoli, mostre ed eventi all’aperto. La manifestazione si apre martedì 9 agosto alle ore 20.00 all’interno dell’area archeologica di Velia con una serata gratuita di poesia e musica in compagnia del poeta e “paesologo” Franco Arminio. Si chiuderà, invece, a Paestum il 9 settembre con la cerimonia del Bootcamp di Future Food e FAO che ricorderà il famoso convivio di Ancel Keys tra i templi del Parco Archeologico. Nel programma sono previsti, inoltre, tre spettacoli della XXV edizione di “Velia Teatro Festival”, kermesse che si terrà domenica 14, martedì 23 e mercoledì 24 agosto presso il Teatro Antico dell’Acropoli di Velia. Segnaliamo la disponibilità di un servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria per il parco archeologico di Velia ogni mercoledì di agosto e il primo mercoledì di settembre.

Nelle aree dell'entroterra cilentano sono tante le feste e le sagre ad agosto. Nell'area compresa tra il Monte Stella e Agropoli sono previsti sei eventi di rilievo: la Festa della Cipolla a Vatolla dal 16 luglio al 28 agosto; Perdifolk sabato 26 agosto a Perdifumo, evento dal vivo diffuso nel quale si esibiranno dal vivo esponenti del rock e neo-folk partenopeo e cilentano; la Festa del Borgo a San Giovanni di Stella Cilento dal 17 al 20 agosto; la Notte del Barone a Torchiara dal 17 al 19 agosto; la Festa del Fico Bianco del Cilento a Giungano dal 20 al 24 agosto; la Festa dei ceci di Cicerale dal 21 al 23 agosto. Spostandosi più all'interno, prima a Roccadaspide e poi a Stio, Felitto e Laurino troviamo quattro manifestazioni interessanti: il Festival dell'Aspide il 12 e 13 agosto; Ciccimmaretati a Stio dal 17 al 23 agosto; la manifestazione “Jazz in Laurino” prevista dal 11 al 13 agosto; la Sagra del Fusillo Felittese dal 13 al 23 agosto. Partecipare all'evento gastronomico di Felitto può essere l'occasione per trascorre la giornata all'Oasi delle Gole del Calore in località Remolino. Andando in direzione di Palinuro e del Golfo di Policastro, nei borghi dell'interno che anticipano il tratto costiero a sud del Cilento, sono da non perdere: la Festa del Pane a San Biase di Ceraso il 27 e 28 agosto; Il Palio del Ciuccio a Cuccaro Vetere dal 11 al 12 agosto, con la rievocazione delle tradizioni della vita contadina del Cilento di inizio '900; il Giovivendo Festival ad Abatemarco il 19 agosto con la presenza del cantante Tricarico in concerto; Equinozio D'Autunno Festival 2022 a San Giovanni a Piro dal 17 luglio al 11 settembre. Il festival diretto da Don Gianni Citro prevede una serie di eventi di interesse culturale e artistico che muoveranno dai principali luoghi di bellezza del borgo cilentano, dal Museo alla Casa del Maestro José Ortega, alla Piazza 7 luglio 1828 a Bosco, dallo scenario epico del Pianoro di Ciolandrea, allo splendore del Porto di Scario.

Nel Vallo di Diano troviamo la XXVII edizione di “Alla tavola della Principessa Costanza”, una manifestazione in programma dal 11 al 13 Agosto che rievoca nel Castello Macchiaroli di Teggiano il matrimonio tra Costanza da Montefeltro e Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano.

Foto di Talassa Mare a Ascea
Talassa Mare
Appartamento a Ascea
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6
Foto di Parmenide a Ascea
Parmenide
Appartamento a Ascea
  • Camere: 1
  • - Numero ospiti: 4
Foto di Villa Preziosa a San Severino di Centola
Villa Preziosa
Villa a San Severino di Centola
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 8
Foto di Giardino di Carmen a Marina di Camerota
Giardino di Carmen
Appartamento a Marina di Camerota
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 5
Foto di Morena a Marina di Camerota
Morena
Appartamento a Marina di Camerota
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6

Richiesta di soggiorno

Diretta ai titolari delle strutture

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.