Feste e sagre d’autunno nel Cilento

Soggiorni a prezzi speciali

-Vedi tutte le offerte keyboard_arrow_right

Dal festival della musica a Futani alle sagre delle castagne dei borghi dell'entroterra, passando per la prima edizione della fiera del libro a Vallo della Lucania.

  • Foto di Feste e sagre d’autunno nel Cilento

In autunno c’è ancora spazio per tanti eventi nel Cilento, dalla musica alle manifestazioni gastronomiche.

La stagione estiva è alle spalle e i colori accesi della natura che cambia segnano il passaggio all’autunno. Il periodo migliore sicuramente per godere dei splendidi paesaggi e del buon cibo offerto dal territorio cilentano. È la stagione della raccolta dell'uva e delle olive nelle zone costiere e collinari, mentre nelle aree più montuose dell'entroterra si procede alla raccolta delle castagne. Sono tante le iniziative di privati e aziende agrituristiche che offrono l’occasione di partecipare alle attività del territorio coniugando il piacere della vacanza con esperienze uniche legate al mondo dell'agricoltura. Ci si può imbattere in degustazioni dell'olio di oliva extravergine e del vino oppure si può partecipare alle manifestazioni gastronomiche organizzate nei borghi. Un week-end nel Cilento in autunno potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire il volto più autentico del Cilento.

Mentre il mese di settembre si chiude con Il Festival delle Mongolfiere a Paestum, ottobre si apre con un evento molto atteso soprattuto tra i più giovani: Balconica. Il 1º ottobre a Futani circa 20 artisti porteranno musica, danza e teatro sui balconi delle case del piccolo borgo cilentano. Sono previsti, inoltre, stand enogastronomici e artigianali. A Celso (frazione del comune di Pollica) il 30 settembre prende il via la terza edizione di "La Notte degli Angeli". Due serate di festa con piatti della tradizione cilentana e musica popolare. Ottobre nei borghi dell'entroterra è soprattutto il mese delle castagne. I pirincipali appuntamenti gastronomici previsti sono tre: a Salento dal 13 al 16 ottobre; a Sicignano degli Alburini dal 14 al 16 e dal 22 al 23 ottobre; a Stio dal 29 ottobre al primo novembre.

Dal 29 settembre al primo ottobre a Vallo della Lucania la Pro Loco Gelbison nell'ambito di "Sagra del libro, cibo per la mente" organizza la prima fiera del libro, "Volumi, spazio ai libri". L'evento si svolgerà presso il Palazzo della Cultura, ex Convento dei Domenicani, sito in Via Enrico Nicodemo. Alla giornata inaugurale interverrà la Presidente della "Fondazione Falcone", professoressa Maria Falcone, per un saluto agli studenti. Tante le case editrici presenti e i libri in vetrina. Il 2 ottobre ad Agropoli, invece, è prevista la sesta edizione della Granfondo Mtb dei SARACENI, penultima tappa del Giro della Campania off road 2022. Una manifestazione sportiva che vede protagonisti gli amanti della mountain bike. Sono previsti due percorsi: la granfondo di circa 42 km che si svolgerà nel tratto sterrato di monte Tresino terminando presso l’Oasi Trentova-Tresino; in alternativa per i meno allenati un tracciato escursionistico di 20 km.

Foto di La Rosa dei Venti 3
La Rosa dei Venti 3
Appartamenti a Casal Velino
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6
Foto di Resort Paradise Baia della Luna
Resort Paradise Baia della Luna
Residence a Marina di Camerota
  • Camere:
  • - Numero ospiti:
Foto di Il Limone
Il Limone
Appartamenti a Pioppi
  • Camere: 1
  • - Numero ospiti: 5
Foto di L'Umido di Ponente
L'Umido di Ponente
Appartamenti a Marina di Camerota
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 6
Foto di Bolivar
Bolivar
Appartamenti a Marina di Camerota
  • Camere: 2
  • - Numero ospiti: 5

Richiesta di soggiorno

Diretta ai titolari delle strutture

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.